Kenaz – La luce della conoscenza

kenaz

La moderna tradizione divide le Rune in tre Aettir, o famiglie. Ogni gruppo viene, singolarmente, chiamato Aett e contiene le otto Rune in cui è diviso l’antico alfabeto runico di 24 lettere chiamato Futhark. Kenaz è la sesta Runa del primo Aett.

Il significato di Kenaz, in lingua Norrena, è torcia. Ritroviamo la stessa radice nella parola candela o candle in inglese. Il potere di questa Runa è legato al potere del fuoco, della fiamma che illumina la conoscenza, non intesa come acquisizione d’informazioni, ma come capacità di tradurre in azione ciò che si è appreso.

È la Runa della creatività umana, della tecnica magica; non stupirà sapere, alla luce di ciò, che la parola Ken che compone il nome della Runa significa conoscere, saper fare.

Kenaz è la luce portata dall’Insegnamento, la fiaccola che passa di mano in mano, di generazione in generazione, e che mantiene acceso il sacro fuoco della Conoscenza. Come simbolo di luce richiama il concetto di Illuminazione, intesa come momento di profonda comprensione, ispirazione e rivelazione.

Allo stesso tempo la fiamma di questa Runa diviene un fuoco purificatore e può essere usata dal punto di vista della guarigione, possa essere fisica o spirituale.

Kenaz è dunque la fiaccola della conoscenza, dell’antico Insegnamento, che mai si spegne. Nei momenti bui di questa epoca, dove ogni luce sembra essere sparita, richiama i seri cercatori ad alzare lo sguardo verso la simbolica cima della montagna dove risplende la luce della speranza, della passione e del fuoco interiore.


 
Trovi tutti i nostri articoli sulle Rune qui: https://associazioneperankh.com/category/rune/

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: