6 Sung – La Lite | I Ching

6 Sung – La Lite | I Ching

sopra   CH’IEN, IL CREATIVO, IL CIELO

sotto    K’AN, L’ABISSALE, L’ACQUA

LA SENTENZA

La lite: sei verace e vieni impedito.

Accorto fermarsi a metà strada reca salute.

Condurre a termine reca sciagura.

Propizio è vedere il grande uomo.

Non propizio è attraversare la grande acqua.

L’IMMAGINE

Cielo e acqua vanno in direzioni opposte:

l’immagine della lite.

Così il nobile, di ogni faccenda che imprende, pondera l’inizio.

Commento: Sung nell’I Ching

L’Esagramma 6 dell’I Ching, chiamato Sung, rappresenta un momento in cui si incontra un conflitto o una controversia. Può riguardare una disputa interpersonale o una difficoltà interna. La situazione non è favorevole al combattimento aperto, e spesso è meglio non proseguire il conflitto a oltranza, poiché la tensione potrebbe aggravarsi. C’è il rischio che la determinazione a vincere superi la ricerca della verità o della giustizia.

Li linee guida che sembra richiamare sono:

  • Avvertimento contro la litigiosità: L’I Ching suggerisce che in questo caso è preferibile non alimentare il conflitto, ma piuttosto cercare una risoluzione pacifica o evitare lo scontro diretto. Continuare la disputa porta a sofferenza e spreco di energia.
  • Evitare l’arroganza: Anche se ci si sente giusti o nella ragione, è importante non lasciarsi trascinare da un desiderio di rivincita o superiorità. La situazione richiede equilibrio e una visione ampia, piuttosto che uno scontro rigido.
  • Mediazione: A volte, per risolvere un conflitto, è necessaria l’intermediazione di una terza parte, qualcuno che possa essere imparziale e aiutare entrambe le parti a trovare una soluzione.

Sung rappresenta la tensione tra il desiderio di giustizia e la necessità di comprendere i limiti dello scontro. In termini più esoterici, potrebbe riflettere un conflitto interiore tra aspetti della nostra psiche, o tra il nostro intento spirituale e le difficoltà del mondo materiale. In questi casi, il consiglio è quello di cercare una posizione più equilibrata, imparando dalle sfide senza voler a tutti i costi prevalere.

L’esagramma Sung, dunque, insegna che il conflitto, quando inevitabile, deve essere gestito con saggezza. Il vero successo non è nella vittoria sulla controparte, ma nella comprensione profonda di cosa ci ha portato al conflitto e nella capacità di gestire la situazione in modo pacifico o, se necessario, con un sano distacco.

Potrebbe anche risuonare con un percorso esoterico, come segnale di una fase in cui è necessario superare ostacoli interiori che creano tensione o disarmonia.

 

Guarda la realizzazione dei nostri disegni in formato YouTube Shorts: https://www.youtube.com/shorts/K1O6yObvQOo


Tutti i disegni della categoria I Ching sono realizzati a mano dall’Associazione Per-Ankh, diritti Creative Commons | Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (CC BY-NC-SA 4.0)
 
by-nc-sa.eu_-300x105
 
Vedi tutti i disegni e gli esagrammi della categoria I Ching:
 
Segui i nostri podcast audio su Spotify e YouTube
 
Guarda la realizzazione in formato Shorts: https://www.youtube.com/shorts/K1O6yObvQOo

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑