Verbamundi – Perchè imparare a esprimere “Omotenashi”

Omotenashi è un atteggiamento innato in qualcuno, che generalmente corrisponde a una persona che ci sta a cuore. In generale rappresenta un valore fondamentale della cultura giapponese ed ha radici nella filosofia zen e nella tradizione del Cha no You, la Cerimonia del Tè.

In italiano Omotenashi viene tradotta con il termine ospitalità, anche se tale traduzione è un limite imposto al significato profondo che invece è racchiuso in questa parola. All’interno della parola Omotenashi sono contenute tre espressioni che esprimono lo spirito di ospitalità insito nel popolo nipponico: Ura Omo Tenashi, Mono O Motte Nashitogeru, Mo Te Na Su. Tali espressioni rappresentano il principio di autenticità che i giapponesi, permeati da tutta la loro forza, in modo spontaneo e disinteressato, con perseveranza, attenzione e gratitudine esprimono nei confronti di un ospite.

I due significati autentici sono i seguenti:

  • (o)-mote (superficie, facciata) e nashi (meno, minore, senza), che equivalgono a sincero, disinteressato;
  • (o)-mote (portare) e nashi (riuscire), che equivalgono a soddisfare, completare, mettersi al servizio dell’altro.

Omotenashi è quella capacità di intuire i bisogni altrui ancora prima che essi vengano esplicitati e senza aspettarsi nulla in cambio, nemmeno un tornaconto in termini di immagine personale. Una capacità di osservazione e attenzione al dettaglio che supera ogni aspettativa.


La categoria Verbamundi rappresenta un viaggio tra parole che non esistono nella lingua italiana e che racchiudono saggezze profonde e connessioni universali. Se in una lingua manca la parola di un’idea, diventa più difficile (o perfino impossibile) identificarla, comunicarla pienamente e trasmetterne le sfumature di significato. Ecco perché è importante attingere a termini di altre tradizioni o culture: essi possono veicolare profondità di significato che la nostra lingua, priva di parole equivalenti, non sarebbe in grado di esprimere pienamente. Ogni vocabolo esplorato nella categoria Verbamundi rappresenterà dunque una chiave per accedere a significati spirituali, insegnamenti iniziatici e valori che trascendono il tempo e le culture, arricchendo il nostro percorso verso la comprensione dell’Essere.

Per non perderti i nostri aggiornamenti iscriviti qui. Lo spam non piace nemmeno a noi – e oltretutto non abbiamo niente da vendere né da comprare – quindi da qui non lo riceverai.

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑