
60 Chieh – La Delimitazione
sopra K’AN, L’ABISSALE, L’ACQUA
sotto TUI, IL SERENO, IL LAGO
LA SENTENZA
Delimitazione. Riuscita.
Amara delimitazione non va esercitata con perseveranza.
L’IMMAGINE
Al di sopra del lago vi è l’acqua:
l’immagine della delimitazione.
Così il nobile istituisce numero e misura
e indaga che cosa siano virtù e retto cammino.
Commento: Chieh nell’I Ching
L’esagramma 60 dell’I Ching è chiamato “Jie”o “Chieh” in cinese, viene spesso tradotto anche come “Limitazione” o “Restrizione”.
“Chieh” rappresenta una situazione in cui sono presenti limitazioni, restrizioni o ostacoli. Può simboleggiare un periodo di difficoltà o avversità in cui il progresso è ostacolato; tuttavia, questo esagramma suggerisce anche che le limitazioni possono fungere da opportunità di crescita e auto-scoperta. Affrontando e superando queste sfide, si può sviluppare forza interiore, saggezza ed esperienza.
In un senso più ampio, l’Esagramma 60 enfatizza l’importanza di riconoscere e accettare limitazioni in vari aspetti della vita; suggerisce di trovare un equilibrio tra spingere avanti e sapere quando cedere. Infine, navigando tra le limitazioni con pazienza e adattabilità, è possibile trovare modi per fare progressi e raggiungere i propri obiettivi.
Come per tutti gli esagrammi dell’I Ching, le interpretazioni possono variare in base al contesto della domanda o della situazione. È importante considerare il messaggio dell’esagramma con il più grande rispetto ed in relazione alle proprie circostanze e riflessioni.
Guarda la realizzazione dei nostri disegni in formato YouTube Shorts: https://www.youtube.com/shorts/K1O6yObvQOo


Lascia un commento