Dagaz – Un nuovo inizio

La moderna tradizione divide le Rune in tre Aettir, o famiglie. Ogni gruppo viene, singolarmente, chiamato Aett e contiene le otto Rune in cui è diviso l’antico alfabeto runico di 24 lettere chiamato Futhark. Dagaz è l’ottava e l’ultima Runa del terzo Aett.

Dagaz rappresenta l’ultima Runa del terzo Aett, ma il suo significato non rappresenta il termine di un ciclo; anzi, proprio questa Runa può essere vista come un nuovo inizio. Le Rune, infatti, esprimono la circolarità con cui si esprime l’energia nel nostro campo di vita; la loro disposizione lineare è una semplificazione grafica che può trarre in inganno.

La figura che potrebbe esprimere la loro interazione grafica potrebbe essere infatti rappresentata a spirali concentriche, se solo riuscissimo ad avere una visione tridimensionale dall’alto. Infatti, l’energia che ogni Runa rappresenta è intersecata e sovrapposta una all’altra, alla stessa stregua della formazione della catena del DNA. Le Rune sono raffigurazioni simboliche di Principi energetici presenti in natura che hanno trovato attraverso di esse la loro rappresentazione fisica in questo piano di esistenza. Sono divenute così, come lo era per gli antichi Druidi, dei Sacri veicoli per accedere ed interagire con il mondo degli dei, il mondo di Asgard, e comprenderne i segreti.

Dagaz è la Runa del giorno, portatrice di luce. Incarna il momento dell’alba e del tramonto, dove la luce del giorno e quella della notte si fondono per alcuni istanti. In quei momenti si aprono le porte di accesso verso altri mondi; è il punto in cui si incontrano e si fondono le energie contrapposte. Attraverso questa Runa possiamo scoprire che gli opposti sono aspetti complementari della stessa natura.

Richiamiamo l’energia di Dagaz nella nostra vita per illuminare il nostro cammino verso una nuova consapevolezza. Dagaz è l’energia della trasformazione completata, il bruco che si è finalmente trasformato in farfalla ed è pronto a volare. Questa è la Runa che ci accompagna fuori dalle nostre tenebre interiori verso la luce di un nuovo giorno.

 Per rimanere aggiornati su tutte le nostre pubblicazioni ed eventi:

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑