
7 Shih – L’Esercito
sopra K’UN, IL RICETTIVO, LA TERRA
sotto K’AN, L’ABISSALE, L’ACQUA
LA SENTENZA
L’esercito ha bisogno di perseveranza e di un uomo forte.
Salute senza macchia.
L’IMMAGINE
Nel grembo della terra vi è l’acqua:
l’immagine dell’esercito.
Così il nobile, magnanimo verso il popolo, accresce le sue masse.
Commento: Shih nell’I Ching
L’esagramma n. 7 dell’I Ching è chiamato “Shih” o “L’esercito” e rappresenta il concetto di potere organizzato, in particolare di potere militare.
Nella società cinese tradizionale, l’esercito era considerato infatti il simbolo ultimo del potere e dell’autorità. L’esagramma riflette questo concetto raffigurando un leader che ha organizzato e mobilitato con successo le proprie truppe per la battaglia. Il messaggio chiave di questo esagramma è che quindi il successo richiede un piano chiaro e organizzato e la capacità di eseguirlo efficacemente.
L’esagramma è composto da due trigrammi: Terra (che rappresenta la stabilità e l’ordine) e Acqua (che rappresenta la fluidità e l’ignoto). La combinazione di questi due trigrammi suggerisce che il successo richiede un equilibrio tra flessibilità e fermezza. Il leader deve essere abbastanza adattabile da rispondere ai cambiamenti delle circostanze, ma abbastanza fermo da mantenere la disciplina e la concentrazione.
In senso più generale, l’esagramma simboleggia anche l’idea di potere personale e l’importanza della pianificazione strategica in qualsiasi impresa. Proprio come un leader militare deve organizzare le proprie truppe e pianificare le tattiche, chiunque cerchi il successo deve pianificare attentamente ed eseguire le proprie azioni con concentrazione e determinazione.
Guarda la realizzazione dei nostri disegni in formato YouTube Shorts: https://www.youtube.com/shorts/K1O6yObvQOo
Grazie, e’ un messaggio molto utile , mi dà (insieme alle altre letture) un nuovo modo di pensare/organizzare la vita.
Grazie per il vostro lavoro e grazie per la condivisione pubblica dello stesso .
Buona giornata Alessandra
Grazie Alessandra. Ci fa piacere sapere che questa parte divulgativa del nostro lavoro sia utile.
Buona giornata