Sowulo – La luce della speranza

Sowulo

 

La moderna tradizione divide le Rune in tre Aettir, o famiglie. Ogni gruppo viene, singolarmente, chiamato Aett e contiene le otto Rune in cui è diviso l’antico alfabeto runico di 24 lettere chiamato Futhark. Sowulo è l’ottava Runa del secondo Aett.

Sowulo è la Runa del sole e della folgore. Essa indica la potenza del sole che discende sulla terra e allo stesso tempo il suono mistico che alla luce si accompagna. Rappresenta, quindi, il duplice aspetto dell’energia: quello visibile, sotto forma di raggi solari, e quello che si propaga sotto forma di vibrazione, rappresentato dal suono. Nell’antica tradizione nordica si racconta fosse il rumore dell’alba che plasma ogni giorno il mondo.

Questa Runa rappresenta graficamente un movimento a spirale che può essere associato alla forza dell’energia solare che discende sulla terra attraverso un movimento non lineare, per esprimere la multidimensionalità dell’energia in essa trasportata. Sowulo infatti convoglia una forza straordinaria in grado di realizzare fenomeni insoliti e apparentemente impossibili. È la luce del fulmine nella notte che squarcia il buio e porta la luce anche nelle zone più tenebrose. Per questo viene considerata la Runa dell’illuminazione, della speranza e della chiarezza, perché solo vedendo le cose come sono realmente si ha la possibilità di cambiarle.

Sowulo racchiude due aspetti energetici legati al sole: emette la luce e il calore, dona la vita, fa germogliare le messe e sbocciare i fiori. Con la stessa intensità convoglia la forza di distruzione capace di dare la morte, ustionare e distruggere la terra. Bisogna avvicinarsi alla sua energia con molta prudenza ed estremo rispetto; la stessa energia che regala la vita, infatti, può portare la morte se non viene controllata.

Nei momenti di profondo buio, dove sembra non esserci una luce che rischiari il cammino, Sowulo è dunque la Runa da richiamare, nella sua caratteristica di portatrice di luce, per accendere la fiaccola della speranza.


 
Trovi tutti i nostri articoli sulle Rune qui: https://associazioneperankh.com/category/rune/

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: