FEHU – L’INIZIO DEL VIAGGIO
Le Rune sono divise in tre Aettir o famiglie, che rappresentano i tre gruppi di otto Rune in cui viene suddiviso l’antico alfabeto Runico. Fehu è la prima Runa del primo Aett ed è associata al dio Freyr, colui che dà il nome al primo Aett e che è preposto alla fecondità e alla fortuna. Il significato letterale di Fehu è “bestiame” che, ai giorni nostri, è associato alla ricchezza e alla proprietà. La sua forma può ricordare un albero con i rami rivolti verso l’alto o un uomo con le braccia alzate verso il cielo.
Essendo dunque la prima, Fehu è la Runa del buon inizio, del successo, della perseveranza nel raggiungere lo scopo. Quale miglior modo, per cominciare un nuovo anno, se non quello di inserire un simbolo positivo di buon auspicio? In questa Runa, infatti, sono racchiuse tutte le potenzialità delle successive Rune, proprio come il primo giorno dell’anno racchiude in sé, potenzialmente, tutti i successivi giorni.
Il viaggio, nel mondo delle Rune, comincia con il cercatore che pone il suo sguardo verso la volta celeste, al di sopra delle nubi. Osserva l’immensità del firmamento e sente di essere una piccola parte dello sconfinato universo, un lontano richiamo lo spinge a cominciare il suo viaggio verso casa, alla ricerca della conoscenza più intima di se stesso. Solo dell’Iniziato è la responsabilità del buon risultato del viaggio, molto dipenderà dalla sua capacità di dare un significato, attraverso le Rune, ad ogni messaggio che la vita, Maestra, gli porterà incontro.
La ricchezza, associata a Fehu, è rappresentata da un tesoro simbolico. Riuscirà ad entrarne in possesso colui che, nel viaggio della vita, ha avuto il coraggio di affrontarne le prove, combattere i propri draghi interiori ed imparare da ogni singola esperienza. Costui, come il dio Freyr, vive la propria esistenza consapevolmente, in conformità e armonia con le leggi che regolano l’Universo, diventando così re e sacerdote della propria vita.
Rispondi