La Via Tantrica: finalmente un po’ di chiarezza

Mentre alcune tradizioni spirituali sono abbastanza note e rispettate, altre sono ancora ricoperte da una coltre di mistero, divenendo quindi con facilità un terreno fertile per tutti coloro che maturano la discutibile idea di proporsi come “portavoce ufficiale”.

Una di queste è proprio la Via Tantrica, il cui nome evoca comunemente l’immagine di improbabili attività sessuali all’interno di affascinanti coreografie orientali. E da qui, si sbizzarriscono molti fantomatici guru e scuole che – giocando sulla succulenta leva sessuale – propongono ogni sorta di pratiche pseudo-spirituali, le cui finalità sono spesso di dubbia utilità per l’evoluzione interiore dei partecipanti, tanto quanto di sicuro interesse per l’evoluzione economica di chi le propone.

Non esiste forse corrente spirituale che susciti tanta curiosità quanto equivoci, ed è per tale motivo che abbiamo il piacere di presentare in questo blog il sito di un’associazione che con serietà e dedizione si ripropone non solo di mantenere viva questa preziosa Tradizione, ma anche di mettere in risalto la possibilità di sperimentarla, applicarla e renderla dunque viva nella quotidianità del mondo occidentale attuale.

Il  Centro Sperimentale di Tantra Contemporaneo è un’associazione di promozione sociale che si propone l’arricchimento interiore di coloro che vi partecipano. La Corrente di pensiero che permea le tecniche che propongono nasce dalla sintesi di esperienze diverse in campo esoterico, filosofico e mistico e si propone di stimolare la capacità di autorealizzazione e di armonico perfezionamento delle relazioni umane.

Per chiunque covi in cuor suo una particolare attrazione verso questo mondo inesplorato (magari deluso da alcuni corsi o seminari proposti da chi tenta di trasformare il Tantra in un’attività commerciale piuttosto che in una Via), o anche solo per coloro che sono mossi da semplice curiosità, consigliamo dunque vivamente di visitare il sito http://www.tantraloka.eu/.

All’interno dello stesso – nella sezione “lavori” – è inoltre possibile scaricare il fascicolo Il Metodo, una sorta di testo sacro contemporaneo la cui funzione è fornire basilari spunti di riflessione per iniziare a rivolgere l’attenzione dal mondo esteriore all’universo interiore; un processo cui abbiamo già avuto modo di accennare in passato nel post L’Anima delle Tradizioni.

Il Metodo proposto nel sito Tantraloka è proprio una traccia di tale percorso, una guida imprescindibile alla base della Via Tantrica, ma non solo. Tale sistema si rivela infatti a nostro avviso un’utilissima base di applicazione per poter rendere viva qualsiasi tradizione spirituale si decida di percorrere con serietà e passione.

I commenti sono chiusi.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: